Le Gole del Verdon: itinerari e trekking
Conoscete le Gole del Verdon? Si tratta di un canyon mozzafiato, nel cuore della Provenza, lungo il quale scorre un incantevole fiume color smeraldo, perfetto per il trekking ma percorribile anche in moto e in auto.
Indice
Le Gole del Verdon attraversano la Provenza francese per 25 Km, dando origine a uno dei canyon più affascinanti d’Europa.
Pareti a strapiombo e un fiume di colore verde smeraldo in una natura rigogliosa, questo angolo di paradiso è perfetto per gli amanti del trekking e dei circuiti a tornanti da percorrere in moto e in auto.
Scopriamo insieme gli itinerari da vivere tra le Gole del Verdon...
Gole del Verdon trekking
Agli amanti del trekking si consiglia di partire alla scoperta delle Gole del Verdon lungo il sentiero GR4, ovvero la strada che dal Point Sublime scende fino in fondo alla vallata.
L'itinerario a piedi completo tra le Gole del Verdon richiede due giorni di cammino, anche se, volendo, esistono alcune scorciatoie che consentono di completare il percorso in un tempo più breve, come il sentiero Couloir Samson: una breve passeggiata con una bella vista sulle gole.
Il Sentiero Martel è invece uno dei tratti più spettacolari delle Gole del Verdon: 15 Km da percorrere in 6 ore partendo dal rifugio de La Maline e scendendo giù per un ripido sentiero fino al precipizio di Charençon dove, aiutandosi con la corda di sicurezza, si arriva al fondo della gola principale, direttamente sulle rive del Verdon.
Itinerario Gole del Verdon in moto
La strada a sud del crepaccio è invece la cornice sublime per chi desidera attraversare le Gole del Verdon.
Sgomitando lungo i tornanti si aprono una serie di vedute mozzafiato dai principali punti panoramici: subito dopo Aiguines, un colpo d’occhio fantastico sull'intero canyon; poco più avanti, al Cirque de Vaumale, ancora un altro punto dal quale scattare foto memorabili e sostare con la propria motocicletta; Falesie di Bauchet è il punto più stretto del percorso e Falesie dei Cavalieri quello più a strapiombo.
Itinerario Gole del Verdon in auto
Una sequenza ininterrotta di belvedere con scorci indimenticabili anche per chi sceglie di percorrere le Gole del Verdon in auto.
Point Sublime è da evitare in estate, perché sempre intasato di traffico. I punti panoramici più belli in automobile sono il Belvedere Couloir Samson, che si apre dopo il tunnel del Tusset e una piccola strada che permette di raggiungere l’omonimo sentiero.
Altro luogo da non perdere in auotmobile è il villaggio arroccato di Rougon, dove si gode una vista mozzafiato; così come dal Trescaire, dove invece è possibile vedere il punto di congiunzione delle tre valli che caratterizzano le Gole del Verdon.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia