Consigli di viaggio - Esperienze

I posti più pericolosi per tuffarsi

Scritto da Redazione , 03/06/20

Siete appassionati di tuffi estremi e voli mozzafiato fino a toccare l'acqua? Ecco i posti più pericolosi per tuffarsi in Italia e nel mondo.

Prima di effettuare certe imprese occorre meticolosa cura nello studio della zona: scegliere le rocce da cui saltare e conoscere bene il fondale sottostante per non correre inutili rischi.

Detto ciò, gli amanti dell'adrenalina in tuffo sono sempre alla ricerca di nuovi posti più pericolosi per tuffarsi. Scopriamo insiamo quelli più suggestivi di casa nostra e all'estero dove praticare il cliff diving, ovvero i tuffi da roccia più spettacolari

Posti più pericolosi per tuffarsi in Italia

Giù da rocce alte quasi trenta metri: è la spettacolare sfida che attende a Polignano a Mare gli atleti del campionato mondiale di cliff diving, ma c'è spazio per tutti i provetti tuffatori.

Le celebri e bellissime scogliere di Domenico Modugnosono meta di uno dei campionati di tuffi più spettacolari del mondo, il Red Bull Cliff Diving World Series, competizione che dal 2009 raccoglie tutti gli amanti dei posti più pericolosi per tuffarsi con salti liberi dalle rocce a picco sul mare.

Qui è possibile assistere a tuffi acrobatici mozzafiato, evoluzioni compiute da atleti professionisti (come è giusto che sia, visto che il cliff diving può essere una pratica molto pericolosa, per i tuffatori improvvisati) con salti da altezze incredibili: gli atleti stanno in volo mediamente tre secondi prima di toccare l’acqua, raggiungendo una velocità di circa 85 km orari.

Restando in Puglia, a Torre dell'Orso. Ci troviamo al centro dei cosiddetti "Caraibi del Salento", proprio di fronte ai faraglioni chiamati le Due Sorelle. 

Ai lati della spiaggia, le scogleire note cone Due Sorelle sono perfette per i tuffi mozzafiato e delimitano uno spazio a mezzaluna riparato dal vento, mentre alle spalle della spiaggia, accanto alle basse dune, c’è una bella pineta dove trovare un po’ di refrigerio per riposare o fare qualche passeggiata.

Tra i posti più pericolosi per tuffarsi, gli scogli che punteggiano la baia della Tonnara di Scopello, in Sicilia, nella Riserva dello Zingaro.

Come resistere alla tentazione di tuffarsi dai monumentali faraglioni? Praticare cliff diving a Scopello aggiunge al soggiorno un’esperienza di totale contatto con l'amiente marino e la natura incontaminata del luogo.

E un bel tuffo dal "Palumbaru", a Tropea, in Calabria? 

Altro posto da sogno in cui provare l'ebrezza del vuoto prima di immergersi in un fondale caraibico. Questo scoglio è tra i posti più pericolosi per tuffarsi e certamente amato da molti turisti e tropeani. 

Posti più pericolosi per tuffarsi nel mondo

Tanti i posti più belli e famosi dove fare cliff diving.

Tra i posti più pericolosi per tuffarsi nel mondo, le impervie scogliere del Texas, della Bosnia Erzegovina e le cascate mozzafiato Rininahue, in Cile.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di David Mark da Pixabay c

Polignano a Mare

Di notevole interesse naturalistico, Polignano a Mare è caratterizzata da numerose grotte marine e dal centro storico in cui sono ben visibili i resti della...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.