Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni Riserva dello Zingaro in barca

Scritto da Redazione , 09/04/20

Tra le esperienze più belle da vivere in una vacanza in Sicilia le escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca sono certamente indimenticabili. Che decidiate di raggiungere la riserva in autonomia, con la vostra imbarcazione, o noleggiarne una sul posto per una gita guidata porterete a casa una emozione difficile da dimenticare.

Prendetevi tutto il tempo necessario per apprezzare questo luogo incantato: le escursioni alla Riserva dello Zingaro sono un'esperienza da vivere a ritmo lento, assaporando ogni attimo a stretto dialogo con la natura.

Tanti i modi di fruire questo angolo di Caraibi in Italia, purché lo si faccia nel massimo rispetto di un ambiente davvero incontaminato: si può scegliere di camminare a lungo sui diversi sentieri che attraversano la riserva, apprezzando da vicino ogni sfumatura di paesaggio, le grotte, i musei; oppure scegliere una delle proposte di escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca.

Escursioni Riserva dello Zingaro

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, a ovest del comune di San Vito Lo Capo e parte del Golfo di Castellammare, è uno dei pochi tratti di costa siciliana non contaminati dalla presenza di una strada litoranea, per questo percorribile attraverso tre distinti itinerari naturalistici.

Il Sentiero alto, più panoramico; il Sentiero di mezza costa, lungo il quale apprezzare le numerose specie endemiche di orchidea selvatica e palma nana; il Sentiero costiero, che consente di ammirare le bellezze lungo il litorale, dal Faro di San Vito alla Tonnara di Cofano passando per la Grotta dell’Uzzo.

Chi invece desidera accedere via mare a questa straordinaria riserva, habitat naturale di diverse specie faunistiche e floreali, può farlo programmando delle escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca.

Riserva dello Zingaro in barca

Se cercate un angolo di Caraibi in Italia, la Costa dello Zingaro fa al caso vostro! Dalla Grotta dell’Uzzo al Faro di San Vito, la Riserva dello Zingaro regala a diportisti e velisti uno scenario tropicale difficile da scordare, con la sua natura selvaggia e una varietà di calette e spiagge su cui sostare in assoluto relax.

Le escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca partono tutti i giorni dal porto di San Vito Lo Capo.

La navigazione costiera consente di ammirare alcuni tra gli scorci più affascinanti di questa riserva, come il Lago di Venere e Cala m’piso, fino a giungere in una delle calette più riparate, dove è possibile concedersi un bagno in assoluta riservatezza.

Proseguendo lungo tutta la riserva si raggiunge la splendida località di Scopello. Qui si rende necessaria una ulteriore sosta per esplorare i fondali ricchi di pesci e visitare la famosa tonnara, un luogo ricco di fascino e storia.

Alla visita alle antiche tonnare e ai resti di torri costiere di vedetta, come la Torre dell’Usciere, è possibile alternare momenti di assoluto piacere e relax a bordo, magari sorseggiando un aperitivo mentre ci si gode il tramonto sulle Egadi e l'acqua risplende di sfumature cristalline.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Patrice78500 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6920751 c

San Vito Lo Capo

Rinomata località balneare della Sicilia, nota per la sua spiaggia, è compresa nella parte più occidentale della Riserva dello Zingaro. Nucleo generatore di San...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.