Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni Riserva dello Zingaro in barca

Scritto da Redazione , 08/04/20

Tra le esperienze più belle da vivere in una vacanza in Sicilia le escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca sono certamente indimenticabili. Che decidiate di raggiungere la riserva in autonomia, con la vostra imbarcazione, o noleggiarne una sul posto per una gita guidata porterete a casa una emozione difficile da dimenticare.

Prendetevi tutto il tempo necessario per apprezzare questo luogo incantato: le escursioni alla Riserva dello Zingaro sono un'esperienza da vivere a ritmo lento, assaporando ogni attimo a stretto dialogo con la natura.

Tanti i modi di fruire questo angolo di Caraibi in Italia, purché lo si faccia nel massimo rispetto di un ambiente davvero incontaminato: si può scegliere di camminare a lungo sui diversi sentieri che attraversano la riserva, apprezzando da vicino ogni sfumatura di paesaggio, le grotte, i musei; oppure scegliere una delle proposte di escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca.

Escursioni Riserva dello Zingaro

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, a ovest del comune di San Vito Lo Capo e parte del Golfo di Castellammare, è uno dei pochi tratti di costa siciliana non contaminati dalla presenza di una strada litoranea, per questo percorribile attraverso tre distinti itinerari naturalistici.

Il Sentiero alto, più panoramico; il Sentiero di mezza costa, lungo il quale apprezzare le numerose specie endemiche di orchidea selvatica e palma nana; il Sentiero costiero, che consente di ammirare le bellezze lungo il litorale, dal Faro di San Vito alla Tonnara di Cofano passando per la Grotta dell’Uzzo.

Chi invece desidera accedere via mare a questa straordinaria riserva, habitat naturale di diverse specie faunistiche e floreali, può farlo programmando delle escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca.

Riserva dello Zingaro in barca

Se cercate un angolo di Caraibi in Italia, la Costa dello Zingaro fa al caso vostro! Dalla Grotta dell’Uzzo al Faro di San Vito, la Riserva dello Zingaro regala a diportisti e velisti uno scenario tropicale difficile da scordare, con la sua natura selvaggia e una varietà di calette e spiagge su cui sostare in assoluto relax.

Le escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca partono tutti i giorni dal porto di San Vito Lo Capo.

La navigazione costiera consente di ammirare alcuni tra gli scorci più affascinanti di questa riserva, come il Lago di Venere e Cala m’piso, fino a giungere in una delle calette più riparate, dove è possibile concedersi un bagno in assoluta riservatezza.

Proseguendo lungo tutta la riserva si raggiunge la splendida località di Scopello. Qui si rende necessaria una ulteriore sosta per esplorare i fondali ricchi di pesci e visitare la famosa tonnara, un luogo ricco di fascino e storia.

Alla visita alle antiche tonnare e ai resti di torri costiere di vedetta, come la Torre dell’Usciere, è possibile alternare momenti di assoluto piacere e relax a bordo, magari sorseggiando un aperitivo mentre ci si gode il tramonto sulle Egadi e l'acqua risplende di sfumature cristalline.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Patrice78500 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6920751 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

San Vito Lo Capo

Rinomata località balneare della Sicilia, nota per la sua spiaggia, è compresa nella parte più occidentale della Riserva dello Zingaro. Nucleo generatore di San...

Altri Suggerimenti

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!