Gite in barca La Maddalena: escursioni e tour
Una delle esperienze più belle e rilassanti da programmare appena possibile è una gita in barca a La Maddalena. L'isola e l'arcipelago che da essa prende il nome sono infatti una meta perfetta per chi ha bisogno di una vacanza davvero rigenerante.
Il comune di La Maddalena e le isole che lo circondano, comprese all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, sono un'area protetta marina e terrestre di interesse nazionale e comunitario, oltre che una rinomata località turistica che offre al suo interno spiagge per tutti i gusti.
L'arcipelago è noto anche per essere stato l'ultima dimora dell'Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, che a Caprera edificò la sua famosa "Casa bianca", oggi Casa Museo aperta al pubblico dove è possibile visitare anche la tomba.
Gite in barca La Maddalena: escursioni e tour
Come organizzare una gita in barca a La Maddalena e cosa vedere durante un tour in barca dell'arcipelago?
Il turismo balneare e naturalistico rappresenta senz'altro la principale risorsa per cui La Maddalena è rinomata in tutto il mondo: spiagge incontaminate e trasparenza delle acque non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche.
L'isola è raggiungibile esclusivamente via mare da Palau, porto della Gallura dal quale partrire per la gita in barca a La Maddalena e nell'intero arcipelago.
I collegamenti sono anche notturni e prevedono l'intervallo massimo di un'ora. Il prospetto degli orari e dei collegamenti, con le diverse possibilità di tour ed escursioni, è variabile in base alla stagione e alle indicazioni della locale Capitaneria di Porto.
L'esperienza di una gita in barca a La Maddalena è un'esperienza a 360°: il parco geo-marino, istituito nel 1994, si estende per una superficie terrestre di 5.100 ettari e una superficie marina di 15.046 ettari, offrendo scenari e panorami di bellezza assoluta, godibili comodamente dall'imbarcazione o da esplorare con apposite tappe di trekking o snorkeling a seconda dei propri interessi sportivo-naturalistici.
Ad affacciarsi su un fronte di ben 180 km di coste sono le celebri Bocche di Bonifacio, tutte le isole appartenenti all'Arcipelago di La Maddalena e la costa della Gallura, dove si trovano le isole minori come l'isola di Mortorio, interamente protetta.
Non solo, una gita in barca a La Maddalena è anche una occasione irripetibile per osservare lo spettacolo unico delle balene: il parco ricade all'80% nel cosiddetto "Santuario dei cetacei", il parco protetto in cui si concentrano i maggiori esemplari di mammiferi marini del Mediterraneo.
Insieme alla Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio la nostra gita in barca a La Maddalena ci consente anche di sostare in alcune tra le più belle spiagge e calette di tutta la sardegna.
Da non perdere la celebre Spiaggia Rosa, arenile a massima protezione ambientale situato a nord-ovest dell'arcipelago, nell'isola di Budelli, famosa per essere stata anche il set del film "Il deserto rosso", di Michelangelo Antonioni.
Quali sono le altre isole dell'arcipelago: Caprera, Santo Stefano, Spargi, Santa Maria e Razzoli, tutte da scoprire organizzando al meglio una gita in barca a La Maddalena.
Booking La Maddalena
Avete deciso per la mini-crociera dell'arcipelago e vi state chiedendo dove dormire a La Maddalena? Qui il link diretto a Booking La Maddalena dove trovare le migliori strutture al minor prezzo!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia