Consigli di viaggio - Esperienze

Riserva Naturale di Vendicari: percorsi e spiagge

Scritto da Redazione , 12/03/20

La Riserva Naturale di Vendicari si estende tra Noto e Pachino, in provincia di Siracusa. Al suo interno vive indisturbato un ecosistema unico, che rende questa riserva, le sue spiagge e i suoi percorsi naturalistici un vero Eden.

Con un territorio che si estende per circa 1512 ettari tra le città di Noto e Pachino, la Riserva Naturale di Vendicari costituisce uno dei paesaggi mozzafiato più belli e incontaminati d'Italia. La vegetazione fitta si apre all'improvviso su un mare cristallino, tra spiagge lunghe e dorate, che mutano in falesie e ripidi strapiombi.

La Riserva Naturale di Vendicari è popolata di fenicotteri, aironi e cicogne che sostano in questo spicchio di serenità prima di raggiungere le mete migratorie definitive.

Tante le possibilità di esplorare e vivere la riserva in modo rispettoso, dallo snorkeling all'escursionismo, oppure standosene semplicemente immersi nel relax delle sue fini spiagge chilometriche.

Riserva di Vendicari: percorsi

Itinerario Blu

La Riserva Naturale di Vendicari offre diversi percorsi di trekking al proprio interno. Questo in particolare riguarda la zona nord. Si parte dalla spiaggia di Eloro, nei pressi della quale si possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica città greca e, dopo una sosta alla spiaggia di Marianelli, si arriva dritti a quella di Calamosche, la spiaggia più famosa della riserva.

Itinerario Arancio

Questo itinerario è dedicato agli amanti del birdwatching. Partendo dall’ingresso principale della Riserva Naturale di Vendicari, si passa infatti dai capanni di osservazione; poi si visita la Tonnara, la Torre Sveva e la spiaggia di Vendicari, infine si raggiungere Calamosche.

Itinerario Verde

L'itinerario per gli appassionati di archeologia parte invece dall’ingresso di Cittadella Maccari, adiacente alla spiaggia di San Lorenzo: si visita la stessa e poi si allunga per la Trigona, le Necropoli Bizantine e, infine, la Tonnara di Vendicari.

Riserva di Vendicari: spiagge

Spiaggia di Calamosche

La spiaggia di Calamosche, eletta da Legambiente tra "Le spiagge più belle d'Italia", è la più famosa della Riserva Naturale di Vendicari. Qui sembrerà di stare davvero ai Caraibi.

Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”, è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri al riparo dalle correnti, con un mare sempre calmo e cristallino. Una vera piscina naturale, dove praticare snorkeling e addentrarsi in grotte e anfratti che ospitano una variegata fauna marina.

Spiaggia di Vendicari -Tonnara

La spiaggia di Vendicari è uno dei litorali più belli della Riserva Naturale di Vendicari. Si trova nella parte sud e si configura come un lunghissimo litorale sabbioso, dal fondale basso, che degrada dolcemente verso il largo, con le sue preziose distese di Posidonia.

È qui che si trova la famosa Tonnara di Vendicari, un’affascinante sito di archeologia industriale che domina l’intero litorale, contornato dalle antiche case dei pescatori di fronte all'isolotto di Vendicari.

Poco distante, svetta la Torre Sveva, datata 1400. Qui il litorale diventa roccioso, con piccole insenature dal mare profondo.

Spiaggia di Eloro

La Spiaggia di Eloro si trova nella parte nord della Riserva di Vendicari, vicino alla più turistica Lidi di Noto, al di sotto dell'omonimo sito archeologico.

Questa spiaggia è attrezzata con un piccolo bar e un'area doccia.

Lungo il percorso si ammirano i resti della città greca di Eloro, con didascalie e ricostruzioni dettagliate; poi si alternano dune sabbiose, acqua cristallina e sabbia chiara finissima, circondate dalla macchia mediterranea e dai caratteristici pantani d'acqua dolce.

Spiaggia di Marianelli

Tra le più isolate e selvagge della Riserva Naturale di Vendicari, la spiaggia di Marianelli è incorniciata da alberi di mandorlo, limonaie e dune verdi.

Il fondale basso, le acque limpide e tiepide, il silenzio che la circonda ne fanno un angolo di assoluto relax per chi in vacanza cerca solo pace e serenità. Un luogo prezioso, da fruire con moderazione e rispettare.

Spiaggia di San Lorenzo

Questa spiaggia si trova appena fuori dalla Riserva Naturale di Vendicari, ma presentando le stesse caratteristiche ambientali della riserva viene annoverata come sua prosecuzione. 

Si tratta di un pezzo di costa molto affascinante, caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature che si aprono su un mare turchese, dal fondale che degrada dolcemente e dunque è particolarmente adatto a famiglie con bambini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Michele Ponzio] c

Noto

Definita "Capitale del Barocco", nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...