Como città dei balocchi e il Natale sul lago
Come ogni anno, il Natale a Como si chiama "Como città dei balocchi"! Un ricco programma di eventi e appuntamenti col Natale più suggestivo e romantico d'Italia, in riva al lago.
Indice
Como città dei balocchi: cosa fare e cosa vedere a Natale
L'attesa iniziativa "Como città dei balocchi" torna ogni anno, per la gioia di grandi e piccini, ad allietare il periodo natalizio sul Lago di Como, tra le destinazioni più amate degli italiani e degli stranieri in Italia.
La kermesse di Natale tra le più consolidate in Italia, consuetudine ormai da oltre vent'anni, Como città dei Balocchi è l’evento più atteso dell’anno in città e tra i più partecipati in Lombardia.
L’atmosfera natalizia a Como è un tripudio di bancarelle, eventi e tante altre attività collaterali: pista di ghiaccio, presepi e il bellissimo Magic Light Festival, tutto pensato per stupire e incantare chiunque decida di visitare Como nel periodo invernale.
Città dei Balocchi e mercatini di Natale a Como
L'evento Como città dei balocchi inaugura ogni anno a novembre e si conclude per l'Epifania.
L'intero centro storico della città si veste a festa, ospitando i mercatini di Natale a Como e offrendo ai numerosi visitatori l’opportunità di ammirare l’importante patrimonio storico-artistico passeggiando tra gli addobbi e le meraviglie di Como città dei balocchi, concentrati in particolare tra Piazza Duomo e Piazza Cavour.
Ecco i "must" di Como città dei balocchi da non perdere assolutamente:
Albero di Luce – l’imponente abete naturale illuminato da migliaia di luci, acceso a partire dal 6 dicembre;
Mercatini di Natale a Como – immancabili, come ogni Natale, i mercatini di Natale a Como tornano tra Piazza Cavour e Via Plinio, dove immergersi in un'atmosfera magica, tra specialità gastronomiche, prodotti a Km zero, idee regalo e oggettistica artigianale;
Pista del ghiaccio – un’attrazione immancabile per grandi e piccini, accessibile il sabato e i festivi dalle 10.00 alle 23.00; i giorni feriali dalle 14.00 alle 23.00, mentre il 25 dicembre dalle 15.00 alle 23.00;
Mostra dei Presepi – ospitata presso la Chiesa di San Giacomo, espone presepi tradizionali e oggetti del Museo Etnografico di San Pietroburgo;
Magic Light Festival – il momento più atteso della kermesse natalizia, che accende di luci il centro storico di Como trasformandolo in una vera galleria d’arte a cielo aperto, con video mapping e proiezioni architetturali;
Lungolago di Natale – Como e il suo lungolago, meta di migliaia di visitatori italiani e stranieri, nel periodo natalizio, offre il meglio di sé tra Lungo Lario Trieste e il molo di Sant’Agostino;
Palio di Natale – altro evento immancabile, nel Palazzo del Broletto, con attività per i bambini e la presenza di attori e figuranti in costume.
Como città dei balocchi, dunque, è un evento unico, carico di magia, che trasforma il centro lacustre in una delle mete più gettonate e prenotate del periodo invernale.
Cosa fare sul Lago di Como
Vi state chiedendo cosa fare sul Lago di Como nel periodo natalizio? Oltre all'evento Como città dei balocchi, la città e i suoi dintorni offrono innumerevoli attrattive culturali, naturalistiche, enogastronomiche e attività legate al benessere.
Il Lago di Como ricade tra le province di Como e Lecco e, come è noto, è il lago più grande d'Italia per estensione. Classificato nel 2014 come il "lago più bello del mondo" dal quotidiano "The Huffington Post", per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi, rappresenta uno dei più suggestivi paesaggi italiani.
Un angolo di paradiso declamato nell'800 dai maggiori poeti, scrittori e compositori del Romanticismo europeo, come Alessandro Manzoni, Stendhal, Byron e Liszt. Cosa fare sul Lago di Como? Percorre l'itinerario che, sulle tracce di questi grandi nomi, ci porta alla scoperta di un territorio dalla conformazione molto varia e dai paesaggi incantevoli, che vanno dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie più aguzze.
L'Isola Comacina, è l'unica isola del lago, di modeste dimensioni ma con un prestigioso passato: nel Medioevo, infatti, fu una roccaforte indipendente al centro di importanti avvenimenti storici.
Como e dintorni
In qulunque periodo dell'anno, tra le località da non perdere tra Como e dintorni c'è sicuramente Bellagio, la località turisticamente più frequentata della regione dei laghi lombardi, posta proprio sulla punta del promontorio che divide i tre rami del Lario.
Nota tra Como e dintorni per le sue ville monumentali, tra le quali spiccano Villa Melzi e Villa Serbelloni, Bellagio è un borgo delizioso, che annovera tra le cose da vedere la famosa scalinata dei negozi, sulla quale si affaccia la casa di Franz Liszt.
Incantevoli e da visitare anche i castelli che circondano Como e dintorni, in grado di offrire uno spaccato fiabesco del passato medievale di questa zona.
Alcuni sono aperti solo in specifiche occasioni, altri tutto l'anno e ospitano splendidi festival e rievocazioni medievali arroccate tra borghi e torri oggetto di aperture speciali e visite guidate.
Dal nord alla Brianza, tra Como e dintorni, i castelli e le fortezze coprono tutto il territorio, delineando l'importanza del Lago di Como nelle epoche storiche. Da vedere assolutamente il Castello di Vezio, a Perledo, che domina la parte centrale del lago.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia