Consigli di viaggio - Esperienze

Como città dei balocchi e il Natale sul lago

Scritto da Redazione , 06/12/19

Come ogni anno, il Natale a Como si chiama "Como città dei balocchi"! Un ricco programma di eventi e appuntamenti col Natale più suggestivo e romantico d'Italia, in riva al lago.

Como città dei balocchi: cosa fare e cosa vedere a Natale

L'attesa iniziativa "Como città dei balocchi" torna ogni anno, per la gioia di grandi e piccini, ad allietare il periodo natalizio sul Lago di Como, tra le destinazioni più amate degli italiani e degli stranieri in Italia.

La kermesse di Natale tra le più consolidate in Italia, consuetudine ormai da oltre vent'anni, Como città dei Balocchi è l’evento più atteso dell’anno in città e tra i più partecipati in Lombardia.

L’atmosfera natalizia a Como è un tripudio di bancarelle, eventi e tante altre attività collaterali: pista di ghiaccio, presepi e il bellissimo Magic Light Festival, tutto pensato per stupire e incantare chiunque decida di visitare Como nel periodo invernale.

Città dei Balocchi e mercatini di Natale a Como

L'evento Como città dei balocchi inaugura ogni anno a novembre e si conclude per l'Epifania.

L'intero centro storico della città si veste a festa, ospitando i mercatini di Natale a Como e offrendo ai numerosi visitatori l’opportunità di ammirare l’importante patrimonio storico-artistico passeggiando tra gli addobbi e le meraviglie di Como città dei balocchi, concentrati in particolare tra Piazza Duomo e Piazza Cavour.

Ecco i "must" di Como città dei balocchi da non perdere assolutamente:

Albero di Luce – l’imponente abete naturale illuminato da migliaia di luci, acceso a partire dal 6 dicembre;

Mercatini di Natale a Como – immancabili, come ogni Natale, i mercatini di Natale a Como tornano tra Piazza Cavour e Via Plinio, dove immergersi in un'atmosfera magica, tra specialità gastronomiche, prodotti a Km zero, idee regalo e oggettistica artigianale;

Pista del ghiaccio – un’attrazione immancabile per grandi e piccini, accessibile il sabato e i festivi dalle 10.00 alle 23.00; i giorni feriali dalle 14.00 alle 23.00, mentre il 25 dicembre dalle 15.00 alle 23.00;

Mostra dei Presepi – ospitata presso la Chiesa di San Giacomo, espone presepi tradizionali e oggetti del Museo Etnografico di San Pietroburgo; 

Magic Light Festival – il momento più atteso della kermesse natalizia, che accende di luci il centro storico di Como trasformandolo in una vera galleria d’arte a cielo aperto, con video mapping e proiezioni architetturali;

Lungolago di Natale – Como e il suo lungolago, meta di migliaia di visitatori italiani e stranieri, nel periodo natalizio, offre il meglio di sé tra Lungo Lario Trieste e il molo di Sant’Agostino;

Palio di Natale – altro evento immancabile, nel Palazzo del Broletto, con attività per i bambini e la presenza di attori e figuranti in costume.

Como città dei balocchi, dunque, è un evento unico, carico di magia, che trasforma il centro lacustre in una delle mete più gettonate e prenotate del periodo invernale.

Cosa fare sul Lago di Como

Vi state chiedendo cosa fare sul Lago di Como nel periodo natalizio? Oltre all'evento Como città dei balocchi, la città e i suoi dintorni offrono innumerevoli attrattive culturali, naturalistiche, enogastronomiche e attività legate al benessere.

Il Lago di Como ricade tra le province di Como e Lecco e, come è noto, è il lago più grande d'Italia per estensione. Classificato nel 2014 come il "lago più bello del mondo" dal quotidiano "The Huffington Post", per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi, rappresenta uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Un angolo di paradiso declamato nell'800 dai maggiori poeti, scrittori e compositori del Romanticismo europeo, come Alessandro Manzoni, Stendhal, Byron e Liszt. Cosa fare sul Lago di Como? Percorre l'itinerario che, sulle tracce di questi grandi nomi, ci porta alla scoperta di un territorio dalla conformazione molto varia e dai paesaggi incantevoli, che vanno dai pendii arrotondati ed erbosi alle dolomie più aguzze.

L'Isola Comacina, è l'unica isola del lago, di modeste dimensioni ma con un prestigioso passato: nel Medioevo, infatti, fu una roccaforte indipendente al centro di importanti avvenimenti storici.

Como e dintorni

In qulunque periodo dell'anno, tra le località da non perdere tra Como e dintorni c'è sicuramente Bellagio, la località turisticamente più frequentata della regione dei laghi lombardi, posta proprio sulla punta del promontorio che divide i tre rami del Lario.

Nota tra Como e dintorni per le sue ville monumentali, tra le quali spiccano Villa Melzi e Villa Serbelloni, Bellagio è un borgo delizioso, che annovera tra le cose da vedere la famosa scalinata dei negozi, sulla quale si affaccia la casa di Franz Liszt. 

Incantevoli e da visitare anche i castelli che circondano Como e dintorni, in grado di offrire uno spaccato fiabesco del passato medievale di questa zona.

Alcuni sono aperti solo in specifiche occasioni, altri tutto l'anno e ospitano splendidi festival e rievocazioni medievali arroccate tra borghi e torri oggetto di aperture speciali e visite guidate.

Dal nord alla Brianza, tra Como e dintorni, i castelli e le fortezze coprono tutto il territorio, delineando l'importanza del Lago di Como nelle epoche storiche. Da vedere assolutamente il Castello di Vezio, a Perledo, che domina la parte centrale del lago.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Oleksandr Prykhodko/123rf] c

Como

Nel cuore dei laghi lombardi, Como è "Capitale del Lario" e meta turistica internazionale grazie al suo scenario naturale e alle attività industriali. Il centro...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.