La città di Cosenza è Città Europea dello Sport 2020
Cosenza si aggiudica il titolo di “Città Europea dello Sport”, un “traguardo” che vede la città di Cosenza battere in volata le concorrenti e primeggiare nell’abbinata sport-salute-ecologia!
Indice
Cosenza 2020: come si diventa Città dello Sport
Come ha fatto la città di Cosenza a diventare “Città Europea dello Sport”? Negli ultimi anni Cosenza ha puntato molto su questa candidatura, sviluppando una vera e propria “politica dello sport” attraverso il potenziamento di strutture, programmi e attività.
Oggi che la capitale bruzia è a tutti gli effetti Città dello Sport, rappresenta un esempio di buone pratiche per tutti, a partire dal concetto di sport quale strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, in linea con gli obiettivi principali di ACES Europe.
Cosenza 2020 è dunque il claim che accompagna un fitto programma di opere, appuntamenti, eventi e manifestazioni sportive che vedono la città di Cosenza protagonista europea dello sport.
Cosa vedere e cosa fare nella “Città Europea dello Sport”
Non solo attività sportive! La città di Cosenza, infatti, oltre a fregiarsi del titolo di “Città Europea dello Sport”, ha ormai consolidato un percorso culturale che, puntando fortemente sull’arte contemporanea, ne fa una delle città d’avanguardia anche sotto questo profilo: il progetto dei BoCs Art, ad esempio, le Residenze Artistiche più grandi d’Europa, abbinate al BoCs Museum, al Museo Multimediale e al Ponte di Calatrava, hanno contribuito fortemente a far brillare Cosenza anche nel firmamento del contemporaneo europeo e mondiale.
“Città Europea dello Sport” e “Città d’Arte”, dunque, all’insegna del binomio virtuoso “sport-cultura”, che consente a cittadini, turisti e visitatori della città di Cosenza di godere di un’offerta ricreativa e esperienziale a tutto tondo, come solo le piccole, grandi capitali della cultura e dello sport sanno fare.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interssarti anche: The BoCs Art Museum – Complesso San Domenico: il volto contemporaneo di Cosenza