Volare a Polignano a Mare: da Domenico Modugno alla Festa dell’Aquilone
Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno, ospita ogni anno la Festa dell’Aquilone e regala il sogno di volare da Lama Monachile a Grotta Ardito. Prenota con noi la tua vacanza a Polignano a Mare!
Polignano a Mare: nel blu dipinto di blu...
Il bianco e il blu sono i colori di Polignano a Mare, borgo incantevole poco distante da Monopoli e dalle Grotte di Castellana, a strapiombo sull’Adriatico: bianche le tipiche case a calce del centro storico; blu, l’eterna Bandiera Blu che sventola sulla suggestiva Lama Monachile e le note del grande Domenico Modugno, figlio illustre di questa terra, che “nel blu dipinto di blu” ci racconta di un sogno irripetibile.
Un sogno sono anche le famose Grotte di Polignano, che corrono sotto la roccia del centro storico disegnando un profilo frastagliato fino alla spiaggia chiusa di Lama Monachile – così chiamata perché in passato era frequentata dalla foca monaca – il panorama più suggestivo di Polignano a Mare, attraversata dal Ponte della Via Traiana.
L'Arco Marchesale è invece la principale via d’accesso al borgo, parte della cinta muraria del 1530, che separa la parte nuova da quella antica, ovvero il centro medievale di Polignano, con la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la Casa dell’Orologio e le caratteristiche piazzette con i ristoranti di pesce dove mangiare a Polignano, in alternativa alla tipica masseria dell’agro polignanese.
...più in alto del sole, la Festa dell’Aquilone
Cosa fare a Polignano a Mare? Tra i tanti appuntamenti che inaugurano l’estate, la Festa dell’Aquilone è certamente uno dei più attesi: sul grande piazzale di largo Grotta Ardito, affacciato sul mare e rivolto al sorgere del sole, centinaia di bambini fanno volare in cielo i loro aquiloni, vere e proprie opere d’arte ispirate, ogni anno, a un tema diverso.
E mentre il cielo e le spiagge di Polignano a Mare di si colorano d’allegria, tanti altri eventi animano il centro storico in attesa della premiazione dell’aquilone più bello e di un’estate che, come di consueto, a Polignano si tinge di blu.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia