Destinazioni - Comune
Colletorto
Luogo:
Colletorto (Campobasso)
Colletorto è un comune italiano di 2.063 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise.
Geografia
Il paese sorge su una collina alta circa 600 metri, circondata da alberi di ulivo secolari e da coltivazioni più rade di cereali e foraggere. Nelle vicinanze del territorio comunale di Colletorto è stata costruita e si estende parte del (diga) Lago di Occhito.
Cenni storici
Il paese viene menzionato per la prima volta nei registri angioini del 1320, sotto il nome di collis Tortus, il che fa pensare che la sua esistenza sia precedente all'incoronazione della Regina Giovanna I di Napoli, figlia di Carlo II d'Angiò.
Molto si è detto sul nome originario del paese: da "Colle Toro" a "Colle Forte", passando per "Colleobtorto", proprio come scriveva secoli addietro un certo Padre Gonzaga. Ma oltre alle discordanze sul nome originario, altre supposizioni si fanno circa la visita della Regina Giovanna d'Angiò. Fatto sicuro è che ella fece costruire una torre merlata che ancora oggi si erge a monumento rappresentativo del comune. Essa sorge nell'area denominata "Largo Angioino" e costituisce, insieme al palazzo marchesale e alla Chiesa Madre, il culmine del centro storico.
Economia
L'economia è di carattere prevalentemente agricolo e poggia sulla produzione di un ottimo olio extravergine d'oliva che da breve ha ottenuto la denominazione di origine protetta. Il Comune aderisce all'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Colletorto possiede una propria cultivar di olivo, l'oliva nera di Colletorto.
Monumenti
Torre Angioina
Palazzo Marchesale(sede del comune)
Chiesa del purgatorio(chiesa sconsacrata e usata dalla comunità come sala congressi)
Chiesa di sant'Alfonso de' Liguori
Monastero di sant'Alfonso de' Liguori (era la sede di un Istituto magistrale ormai abbandonato)
Chiesa di Santa Maria di Laureto, situata a qualche chilometro dal paese e "usata" durante il lunedì dell'Angelo e il primo maggio per la gita fuori porta
Chiesa madre di san Giovanni Battista, particolarità di questa chiesa è l'entrata che coincide col campanile della chiesa
Fontane
Il paese è pieno e circondato da fontane ricche di acqua:
Fonte Cerasa
Pozzo Berardinelli
Fontana del convento
Fontana del Pallone (campo sportivo)
Fontana del Purgatorio
Sciù Sciù
Pannon
Vederame(bederame)
e altre ancora:a Colletorto ci sono 18 fontane nelle campagne e dintorni di cui 7 ubicate all'interno del paese.
Trasporti
Colletorto è collegato con i principali centri del Basso Molise tramite servizio autobus e la Ferrovia Campobasso-Termoli attraverso la Stazione di Bonefro-Santa Croce (collegata al paese tramite servizio autobus).
Curiosità
Festa antica e molto particolare di Colletorto che mischia sacro e profano sono i "fuochi di S.Antonio" (17 gennaio), che consiste nella preparazione di falò da parte di ogni rione del paese con cibo, bevande e musica fino al mattino intorno al fuoco; altre particolarità sono l'ospitalità che si deve offrire ai visitatore e la data che coincide con l'inizio del carnevale a Colletorto che si chiude l'ultima domenica di carnevale e il martedì grasso con la sfilata dei carri allegorici (questa è una tradizione recente ).
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
ISTAT popolazione novembre 2010 = 2154 abitanti
Amministrazione
Immagini
Gemellaggi
Saint-Yrieix-sur-Charente
Bari
Lefkara
Xghajra
Alsónémedi
Pelplin
Gemellaggi -Comune di Colletorto
Voci correlate
Storia di Colletorto
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2012.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2012.
^ [1] - ISTAT; URL consultato in data 14-08-2013.
^ Sito ufficiale Comune di Colletorto. URL consultato il 19-03-2014..
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Colletorto
Questa voce è inclusa nel libro di Wikipedia Colletorto.