Destinazioni - Comune
Verghereto
Luogo:
Verghereto (Forlì-Cesena)
Verghereto (Vargaréd in romagnolo, Vérghereto raramente Vérgareto in toscano) è un comune di 1.958 abitanti della provincia di Forlì-Cesena a circa 60 km da Cesena. Fino al 1923 faceva parte della provincia di Firenze in Toscana e della storica Romagna toscana.
Verghereto, posto ai confini tra Emilia-Romagna e Toscana e fino al 2009 anche con le Marche, è un comune montano dove si trova il Monte Fumaiolo (1408 s.l.m.), la vetta più alta dell'Appennino cesenate. Dalle sue pendici nascono tre importanti fiumi quali Tevere, Savio e Marecchia. Le sorgenti del fiume Tevere, durante il Fascismo definito “Fiume sacro ai destini di Roma”, si trovano nei pressi della frazione Balze, piccolo e grazioso borgo montano posto alle pendici del Fumaiolo ad un'altitudine di 1.090 metri sul livello del mare e rinomata stazione turistico-climatica dell'Appennino tosco-romagnolo. Nel territorio comunale è presente una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike nel periodo estivo, mentre in quello invernale si può usufruire di un impianto di risalita che serve tre piste da discesa. In più è presente anche un anello di 5 km per gli amanti del fondo.
Geografia
Clima
Il clima è tipico delle località montane dell'Appennino: estati relativamente corte e fresche con temperature sempre gradevoli anche nei periodi più torridi a livello locale e nazionale (generalmente 30-31 di massima nei momenti più caldi anche se le temperature possono arrivare in alcune zone ai 37-38), e inverni relativamente lunghi e rigidi accompagnati da numerose nevicate che in molti casi risultano abbondanti.
Storia
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 96 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 32 1,62%
Religione
Nel comune di Verghereto è presente una parrocchia facente parte della Diocesi di Cesena-Sarsina.
Sul monte Fumaiolo si trova l'eremo di Sant'Alberico. La sua data di fondazione è incerta. Prende il nome da Sant'Alberico eremita († 1050).
Cultura
Persone legate a Verghereto
Francesco Babini, presbitero e partigiano, medaglia d'oro al valor civile.
Giacomo Babini, vescovo emerito di Grosseto.
Olga Solbelli, attrice.
Geografia antropica
Frazioni
In base allo statuto comunale le frazioni ufficiali sono quattro; ciascuna comprende vari nuclei abitativi:
Verghereto (il capoluogo)
Sant'Alessio, Montione, La Strada, Ronco dell'Asino
Montecoronaro
Ville di Montecoronaro, Piantrebbio
Balze
Falera, Capanna, Colorio, Ceregiacoli, Velle
Alfero
Riofreddo, Mazzi, Corneto, Pereto, Villa di Corneto, Tavolicci, Donicilio, Trappola, Pastorale, Para, Renicci, Castelpriore, Tre Cavoli, Nasseto, Castellane
Amministrazione
Onorificenze
Gemellaggi
Verghereto è gemellato con:
Source-Seine
Melissano, dal 2007
Note
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ http://incomune.interno.it/statuti/statuti/verghereto.pdf
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Verghereto
Collegamenti esterni
Sito Ufficiale Turistico del Comune di Verghereto - Monte Fumaiolo