Destinazioni - Comune
San Gregorio Matese
Luogo:
San Gregorio Matese (Caserta)
San Gregorio Matese è un comune italiano di 986 abitanti della provincia di Caserta in Campania.
Geografia fisica
Situata a 765 metri d'altezza s.l.m., nel cuore del Parco regionale del Matese, a poca distanza dall'omonimo lago e dal passo di Miralago, è meta turistica tra le più visitate dell'alto Casertano.
Il paese prende il nome da un'antica chiesa benedettina, dedicata al culto di San Gregorio, definitivamente crollata agli inizi del Settecento, così come è andata completamente distrutta anche l'antica cappella del Sacramento con la sua ricca decorazione barocca.
Storia
Nel 1945 passò dalla provincia di Benevento a quella di Caserta.
Monumenti e luoghi di interesse
Di notevole interesse storico-artistico sono:
i ruderi della chiesa e del monastero del IX secolo conosciuti con il nome di "LE MURA" dalle quali prende il nome la ProLoco;
la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XVI secolo con annesso antico abside rettangolare oggi conosciuto come Cappella di S. Michele, alle spalle di quello attuale semicircolare, costruito agli inizi degli anni '80 e raggiungibile attraverso una serie di rampe dalla sagrestia;
la Chiesa della Piana del Lago con caratteristiche pitture murali del professor Tirrito;
gli antichi palazzi Del Giudice, Caso (della Calcarella), Caso (della Fontana) e Villa Ginevra, sede del Municipio
il caratteristico "Vico Stretto" che nel punto più stretto, appunto, è largo soltanto 45 cm;
la splendida villa comunale, una volta folto giardino botanico realizzato da Beniamino Caso e da lui intitolato a sua madre da cui il nome di "Villa Luisa", ricco di essenze arboree come i faggi.
Non lontano dal centro abitato, in località Santa Croce, alle spalle della chiesetta omonima, furono rinvenute alcune tombe sannitiche, che facevano presupporre l'esistenza di un'antica necropoli in loco. I resti sono scomparsi, in parte inglobati nelle fondamenta della chiesetta e nella successiva piantumazione del piccolo bosco.
Aree naturali
Il Monte Porco, il Pagliarone, il Pianellone, la vallata di Camporuccio, sono di grandissimo interesse naturalistico grazie alla presenza di rigogliose faggete, habitat naturale per i cinghiali che numerosi, vi dimorano. È stata avvistata più volte, anche sull'abitato, la sontuosa aquila reale che nidifica sulle rocce della Valle dell'Inferno, uno degli orridi più profondi d'Europa. Sono numerosi anche gli ipogei carsici, essendo il massiccio del Matese di questa costituzione geologica. Il più noto di tutti è certamente il sistema sotterraneo di Campobraca. Molto più conosciuto dai turisti il Lago del Matese.
Feste ed Eventi Culturali a San Gregorio Matese
Fra gli eventi a ricorrenza annuale si ricordano:
Venerdì Santo: processione dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie alla chiesetta di Santa Croce,
Pasqua: benedizione delle caratteristiche frittate pasquali (anche oltre 100 uova!);
Prima domenica di maggio: l'Incoronata;
Ultima domenica di maggio: l'Immacolata;
Corpus Domini: caratteristica processione con ostensione di coperte ai balconi, altarini votivi e formule recitate in latino;
luglio ed agosto MATESESTATE: giochi, feste e cultura organizzato dall'amministrazione comunale e dalla Pro-loco;
Prima domenica di agosto: festività in onore di San Gregorio Magno, patrono del paese, celebrata in questo periodo per favorire l'arrivo dei sangregoriani all'estero;
Ultima settimana di luglio Le Notti dei Briganti rievocazione storica del brigantaggio nell'Italia meridionale; durante la manifestazione molti gruppi provenienti da tutta Italia si incontrano per trascorrere tre notti indimenticabili, tra cultura, sapori tradizionali, fiumi di vino, balli e canti;
15 agosto: festività in onore di Maria Santissima delle Grazie;
la festa della Madonna Immacolata, celebrata l'ultima domenica di maggio;
Economia
Turismo
Negli ultimi anni sono nate diverse associazioni con lo scopo di valorizzare il territorio organizzando eventi e pianificando programmi turistici capaci di attrarre su di esso appassionati da tutto il mondo.
Tra queste, l'associazione "Briganti del Matese" costituitisi nel 2008 con lo scopo di sostenere l'evento turistico/culturale dell'estate "Le notti dei briganti". Da sottolineare inoltre la rinascita della Pro Loco denominata "Le mura".
Persone legate al Comune
Beniamino Caso (1824 - 1883) deputato
Gaetano Del Giudice (1816 - 1880) deputato e Governatore di Capitanata
Achille Del Giudice (1819 - 1907) deputato e senatore del Regno
Maria Maddalena De Lellis (1835 - 1908) brigantessa
Giovanni Caso (1896 - 1958) medico e politico
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Il paese è sede di Stazione dei Carabinieri e di una caserma del Corpo Forestale dello Stato. È membro della Comunità Montana "Zona del Matese".
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Decreto legislativo luogotenenziale 11 giugno 1945, n. 373, articolo 1, in materia di "Ricostruzione della provincia di Caserta."
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Gregorio Matese
Collegamenti esterni
San Gregorio Matese - Chiese, Eventi, Escursioni, Usanze e Tradizioni
Brigantaggio, emigrazione, genealogie, vocabolario dialettale, personaggi e storia di San Gregorio Matese
Sito dedicato alle Notti dei briganti
Sito dedicato al Parco del Matese
Guida Turistica del Matese - San Gregorio Matese