Destinazioni - Comune
Rognano
Luogo:
Rognano (Pavia)
Rognano è un comune italiano di 596 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nel Pavese settentrionale, a ovest del Naviglio Pavese, al confine con la provincia di Milano.
Storia
Noto fin dal XII secolo come Rognanum, apparteneva alla Campagna Soprana pavese. Fece parte del feudo di Marcignago, appartenente ai Pallavicino dal 1539 al 1717, passando poi ai De Portugal. Nel 1841 furono aggregati a Rognano i soppressi comuni di Soncino e Villarasca.
Soncino appare nel XII secolo come Socinum. Faceva parte del feudo di Vellezzo Bellini, infeudato ai Bellini di Milano. Nel XVIII secolo viene aggregato a Soncino il comune di Cassina Cavagnate. Nel 1841 è soppresso e unito a Rognano.
Villarasca è un luogo di antica origine, e fu donato dal re Liutprando nel 723 al Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. Nel 1841 il comune fu soppresso e unito a Rognano.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Al XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni dell'ISTAT risulta essere il comune che ha avuto il maggior incremento di popolazione rispetto al precedente.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ vedi
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ http://censimentopopolazione.istat.it/_res/doc/pdf/volume_popolazione-legale_XV_censimento_popolazione.pdf
Conquisteremo il mondo con le incah