Destinazioni - Comune
Battuda
Luogo:
Battuda (Pavia)
Battuda (Batǜda o Batǜva in dialetto pavese) è un comune italiano di 598 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nel Pavese nordoccidentale, nella pianura tra il Ticino e il Naviglio Pavese.
Storia
Appartenne fin da epoca remota al territorio di Pavia, e fece parte della Campagna Soprana pavese. Fece parte del feudo di Marcignago, dei Pallavicino dal 1539 e degli Isimbardi di Pavia nel secolo seguente. Nel XVIII secolo era infeudata ai Bellini di Milano, nell'ambito del feudo di Vellezzo Bellini. Nel 1872 furono aggregati a Battuda i soppressi comuni di Torradello e Torrino.
Torradello (CC L234) è noto fin dal XV secolo, quando era detto Torradellum Danariorum e faceva parte della squadra (podesteria) di Marcignago, nella Campagna Soprana. Nel XVIII secolo era infeudato ai Lucini di Milano. Nel 1872 il comune fu soppresso e unito a Battuda.
Torrino (CC L300) è noto fin dal XII secolo. Faceva parte della Campagna Soprana pavese, e nel XVIII secolo era infeudato ai Grugni Rusca di Milano, nell'ambito del feudo di Trivolzio. Nel 1872 il comune fu soppresso e unito a Battuda. Nel secolo precedente a Torrino era stato unito il piccolo comune di Cerro.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 2006, p. 78.
^ Dato Istat al 31/7/2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.