News

A Marzamemi nasce il Museo del Mare

Scritto da Redazione , 03/12/19

Nasce a Marzamemi, il delizioso borgo di pescatori del comune di Pachino, nel siracusano, il Museo del Mare tanto voluto da Sebastiano Tusa, l'archeologo soprintendente scomparso prematuramente.

Museo del Mare a Marzamemi

Al via i lavori di restauro della chiesetta sconsacrata di San Francesco di Paola, nel delizioso borgo di pescatori di Marzamemi, frazione del comune di Pachino, che trasformeranno questo bene architettonico nel luogo ideale per ospitare il nuovo Museo del Mare della regione.

L'intervento, gestito dalla Soprintendenza dei Beni Culturali aretusea, guidata da Donatella Aprile, oltre che a consolidare le strutture murarie e rinfrescare le decorazioni interne, serve anche ad adeguare l'edificio per l'allestimento della nuova sala espositiva del Museo del Mare di Marzamemi, destinato a ospitare i reperti di archeologia subacquea rinvenuti nei fondali siciliani. 

Accanto al recupero degli altari laterali, anche il restauro delle parti in pietra arenaria che caratterizzano il prospetto principale della chiesa.

Il progetto del Museo del Mare di Marzamemi era caro al compianto archeologo Sebastiano Tusa che, come riferisce il presidente della Regione:

aveva proposto di trasformare la chiesa sconsacrata in un Museo del Mare proprio per la sua vicinanza con la Tonnara di Marzamemi, anch'essa da restaurare in modo da rendere ancora più prezioso questo suggestivo borgo marinaro. 

Derubata in passato di ogni ornamento barocco, la chiesa di San Francesco di Paola, sottoposta a vincolo monumentale nel 2001, si appresta quindi a fare il suo ingresso a pieno titolo nel circuito dei siti museali della Sicilia.

Marzamemi, a dieci chilometri a sud di Pachino, nasce come borgo di pescatori e in passato fu il centro produttivo più importante del tonno rosso. 

La tonnara è visitabile e al suo interno si può degustare dell’ottima bottarga. Il borgo è formato da strutture semplici e caratteristiche, che la sera diventano luoghi di intrattenimento. Poco lontano, l’Isola delle Correnti, collegata alla terraferma da un braccio artificiale che spesso è difficile percorrere per via del vento forte, è raggiungibile a nuoto. Qui è possibile visitare il vecchio faro.

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Stefano La Rosa from Catania - Sicily, Italy - Marzamemi, la piazza, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24409741 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Pachino

Pachino è la città che ospita la coltivazione IGP del pomodoro detto, appunto, "Pachino". Il nome deriverebbe dal fenicio pachum, che significa "guardia". Le...

Altri Suggerimenti

Treni Storici del Gusto in Sicilia: scopri dove portano

Treni Storici del Gusto in Sicilia: scopri dove portano

In Sicilia partono i Treni Storici del Gusto! Un itinerario gastronomico e culturale tra i luoghi più belli e gustosi della Sicilia.

I piatti tipici di Siracusa: cosa e dove mangiare

I piatti tipici di Siracusa: cosa e dove mangiare

Siracusa is a white pearly destination for tourists from all over the world.

Marzamemi, l'antico borgo marinaro della Sicilia

Marzamemi, l'antico borgo marinaro della Sicilia

Il borgo di Marzamemi è tra i posti da visitare assolutamente in Sicilia. Scopri cosa non perdere nell'antico villaggio dei pescatori!

Siracusa, dalle tragedie greche al teatro dei pupi

Siracusa, dalle tragedie greche al teatro dei pupi

Maggio è il mese delle tragedie greche di Siracusa, ma il Teatro Greco non è l’unica attrattiva dell’incantevole città di Ortigia: il Teatro dei Pupi di...

Siracusa e la festa di Santa Lucia

Siracusa e la festa di Santa Lucia

Non c’è dubbio, “il giorno più corto che ci sia” bisogna trascorrerlo a Siracusa, l’incantevole città siciliana che ha dato i natali a Santa Lucia,...

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

La Sicilia non è solo spiagge, mare e sole, ma ti offre anche la possibilità di fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie antiche, portandoti all’interno di...