News

Il tesoro di Zungri: conferenza sull’insediamento rupestre

Scritto da Redazione , 19/11/19

Una conferenza sull’insediamento rupestre e sull’habitat di Zungri per raccontare e far conoscere la storia di questo grande patrimonio storico-culturale calabrese sito in provincia di Vibo Valentia. 

È questo l’obiettivo dell’incontro di sabato 23 novembre che si svolgerà alle 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Zungri durante il quale interverranno istituzioni ed esperti del settore. 

L’insediamento rupestre, sito in località Fossi, nell’immediata periferia del centro storico di Zungri sembra risalire al X-XII secolo ed è costituito da un centinaio di grotte che occupano circa 3000 metri quadrati: un caso singolare in Calabria che testimonia l’organizzazione socio-economica e modi di vita di un tempo non troppo lontano, nonostante siano pochi i dati certi.

Ad aprire l’incontro moderato da Angela Ippolito, il sindaco di Zungri Franco Galati; la coordinatrice del Museo Civiltà Contadina ed insediamento Rupestre Maria Caterina Pietropaolo e l’archeologa e senatrice Margherita Corrado. 

A seguire interverranno il geoarcheologo Gioacchino Lena; il Funzionario archeologo del MiBACT Santino Alessandro Cugno; Francesco Calabrò, docente di Estimo e Valutazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; lo speleologo Luigi Manna e i giornalisti Rosita Mercatante e Antonio Fiamingo. 

Un tesoro calabrese singolare nato alle pendici del Monte Poro, poco distante dalla famigerata Costa degli Dei, testimone di un modello di vita che vide come protagonisti i monaci basiliani. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Mboesch (CC BY-SA 4.0) da Wikimedia Commons c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Zungri

Piccolo comune del vibonese, il cui nome deriva da dal termine greco tsougkrì, ossia collina, con probabile riferimento all'altopiano del Poro. Le prime notizie che...

Altri Suggerimenti

Estate in Calabria: 5 posti che ti faranno innamorare

Estate in Calabria: 5 posti che ti faranno innamorare

Per chi resta e per chi arriva questa estate in Calabria, ecco la Top 5 ViaggiArt dei posti più belli e nascosti da godere in assoluta solitudine, sicurezza e relax.

Zungri, la Città di Pietra è da oggi visitabile in Virtual tour

Zungri, la Città di Pietra è da oggi visitabile in Virtual tour

Pronti a partire per un viaggio virtuale a Zungri, la Città di Pietra calabrese? Da oggi l'area è visitabile tramite dispositivi VR.

Calabria autentica: i 5 borghi da visitare nel 2020 secondo ViaggiArt 

Calabria autentica: i 5 borghi da visitare nel 2020 secondo ViaggiArt 

Una Calabria autentica tutta da scoprire, ViaggiArt.com presenta i 5 borghi più belli da visitare nel 2020. 

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto