Il tesoro di Zungri: conferenza sull’insediamento rupestre
Una conferenza sull’insediamento rupestre e sull’habitat di Zungri per raccontare e far conoscere la storia di questo grande patrimonio storico-culturale calabrese sito in provincia di Vibo Valentia.
È questo l’obiettivo dell’incontro di sabato 23 novembre che si svolgerà alle 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Zungri durante il quale interverranno istituzioni ed esperti del settore.
L’insediamento rupestre, sito in località Fossi, nell’immediata periferia del centro storico di Zungri sembra risalire al X-XII secolo ed è costituito da un centinaio di grotte che occupano circa 3000 metri quadrati: un caso singolare in Calabria che testimonia l’organizzazione socio-economica e modi di vita di un tempo non troppo lontano, nonostante siano pochi i dati certi.
Ad aprire l’incontro moderato da Angela Ippolito, il sindaco di Zungri Franco Galati; la coordinatrice del Museo Civiltà Contadina ed insediamento Rupestre Maria Caterina Pietropaolo e l’archeologa e senatrice Margherita Corrado.
A seguire interverranno il geoarcheologo Gioacchino Lena; il Funzionario archeologo del MiBACT Santino Alessandro Cugno; Francesco Calabrò, docente di Estimo e Valutazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; lo speleologo Luigi Manna e i giornalisti Rosita Mercatante e Antonio Fiamingo.
Un tesoro calabrese singolare nato alle pendici del Monte Poro, poco distante dalla famigerata Costa degli Dei, testimone di un modello di vita che vide come protagonisti i monaci basiliani.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia