News

Le mostre imperdibili del weekend nel Sud Italia

Scritto da Valeria Bonacci, 25/09/19

Il weekend è ormai vicino, se avete voglia di scoprire le proposte artistiche intorno a voi, ecco le esposizioni da non perdere! Un viaggio tra Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, una piccola guida alle mostre più interessanti del Sud

Napoli - La vera essenza di Warhol

Tra le più attese del weekend, arriva la mostra dedicata al genio della Pop art Andy Warhol che apre il sipario proprio oggi a Napoli nella Basilica della Pietrasanta

“La vera essenza di Warhol” è il titolo dell’esposizione organizzata da Arthemisia che trasformerà la Basilica Pietrasanta nel tempio di uno degli artisti più influenti e amati del XX secolo.  Sono 150 le opere in mostra che ripercorreranno la vita e la carriera straordinaria di Warhol. 

Erice – Fibonacci e il Numero Aureo. La forma generatrice

Il Centro Majorana immerso nelle bellezze medievali di Erice, ospita fino al 3 novembre “Fibonacci e il Numero Aureo. La forma generatrice”: trenta opere classiche e contemporanee – firmate da Piero Guccione, Pizzi Cannella, Umberto Mastroianni, Carlo Gavazzeni Ricordi, Paola Lo Sciuto  – faranno da alter ego ad alcuni tra i più noti capolavori del Rinascimento italiano dedicati al rapporto Aureo. 

Palermo – Leonardo. La macchina dell’immaginazione 

Continua l’anno dedicato a Da Vinci in occasione del cinquecentenario dalla morte e Palermo lo celebra alla Galleria d’Arte Moderna con la mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”. L’esposizione a cura di Treccani, progettata e messa in scena da Studio Azzurro integra diversi linguaggi facendone arte, dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi.

Ben 7 le videoinstallazioni, alcune interattive, che condurranno lo spettatore in un viaggio sensoriale per raccontare l’eredità di Leonardo.

Martina Franca - Andy Warhol. L’Alchimista degli anni sessanta

Anche la Puglia celebra Warhol con la mostra curata da Maurizio Vanni (in esposizione al Palazzo Ducale di Martina Franca fino al 9 dicembre), un viaggio nell’universo creativo dell’artista statunitense come testimone del cambiamento culturale ed economico che travolse il suo Paese negli anni ’60. 

“Andy Warhol. L’Alchimista degli anni sessanta” è infatti il titolo della mostra che evidenzia attraverso 140 opere la quotidianità consumista, l’evoluzione culturale americana e la rivoluzione sessuale di quegli storici anni americani. 

Matera - Pino Bertelli e Francesco Mazza. Questo è il Sud

Nell’ambito di Coscienza dell’Uomo, il progetto dedicato alla fotografia d’autore per Matera 2019, è in esposizione alla 19° Buca, fino al 30 settembre, la mostra “Questo è il Sud” di Pino Bertelli Francesco Mazza.

In esposizione le foto realizzate da Pino Bertelli, in collaborazione con Francesco Mazza, per “Genti di Calabria. Atlante fotografico di geografia umana”, un lavoro pubblicato nel 2017, che ha avuto notevole risonanza nel panorama fotografico e culturale italiano.

Considerato fotografo di strada, molto vicino a Pasolini, Bertelli si avvicina alla Calabria con l’obiettivo di mettere da parte i pregiudizi sul Sud e realizzare un proprio personale racconto: 40 scatti di straordinaria umanità e bellezza. 

Catanzaro – Bertozzi & Casoni. Terra! 

Il duo Bertozzi & Casoni, tra i più importanti maestri della scultura ceramica contemporanea, arriva per la prima volta in Calabria, al Museo MARCA, con una personale organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro

"Bertozzi & Casoni. Terra!" (in esposizione fino al 20 novembre) affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni: avanzi di banchetti, rifiuti, lattine oltre a fiori, animali, e elementi della vita quotidiana che, sapientemente riassemblati, compongono le insolite nature morte in ceramica policroma che li hanno resi celebri.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Foto di Patricia van den Berg da Pixabay  c

Napoli

Napoli è la terza Città Metropolitana d’Italia. Nel 1995 il suo centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio...

Altri Suggerimenti

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.