Destinazioni - Comune
Monasterace
Luogo:
Monasterace (Reggio Calabria)
Monasterace (/,monaste'raʧe/, Monasteraci, in dialetto calabrese, Monasteraki in greco-calabro) è un comune italiano di 3.511 abitanti nella provincia di Reggio Calabria (Calabria). Venendo da Nord, è il primo comune della provincia di Reggio sulla costa ionica: dista, infatti, solo 60 km da Catanzaro.
Geografia fisica
Storia
Etimologia
La parola Monasterace si pensa che derivi da Monasteraki, che in greco vuol dire "piccolo monastero". Si è certi dell'esistenza di un piccolo monastero bizantino già nel VI secolo d.C. di cui ancora si possono osservare i ruderi e chiamato ancora oggi di "San Marco". Questo è stato costruito in piena area archeologica che rimanda all'antica colonia magno-greca di Kaulon, quasi quale continuità ideale nella nuova fede del cristianesimo. In seguito tutta la vallata fu un fiorire del monachesimo basiliano.
Altra ipotesi sul suo toponimo potrebbe ricondurci al periodo normanno. I normanni fondarono in Calabria molti centri urbani. Tra questi le motte. Yolo Motta Gioiosa, Motta Sideronis, Motta Placanica, ecc. Le motte erano nuclei abitativi che nascevano e crescevano su di una collina sulla quale sommità era posto un apprestamento difensivo. In effetti Monasterace mostra questa caratteristica costruttiva. Quindi anche Monasterace potrebbe avere origine da una "motta" normanna, ed il suo nome attuale potrebbe derivare da Motta-Sterace. (D.F.)
Una diversa interpretazione del toponimo sposterebbe l’origine della città al secondo o al terzo millennio a.C., in accordo alla tradizione che attribuisce la sua fondazione al tempo che gli antichi Greci indicavano come quello della guerra di Troia, da parte di migranti dal Mediterraneo orientale. Il nome noto a Plinio, infatti, era Mystrae, collegabile al culto di Ishtar, deità fondamentale nei culti mesopotamici durante l’Età del Bronzo, che si manifestava sotto forma del pianeta Venere. “Monasterace” potrebbe essere letto come “mul” (stella), "Ishtar”(Venere), “aki” (suffisso indicativo di località), cioè “il luogo della stella Ishtar”. I toponimi di origine sumerica nell’area dello stretto di Messina sono numerosi (G. Tripodi. Atti Acc. Peloritana dei Pericolanti, 88, 2012).
Mito
La leggenda narra che nell'VIII secolo a.C., Caulone, figlio dell'amazzone Cleta, approdò sulle coste antistanti l'odierna Monasterace Marina e qui vi fondò l'antica Kaulon della Magna Grecia.
Età antica
Monasterace marina è il luogo dell'antica città magno-greca di Kaulon; tuttavia, non si può escludere la possibilità che il sito sia già stato popolato da gente indigena, o addirittura dai bruzi stessi che molto prima del VII secolo a.C. (data in cui i greci colonizzarono il meridione d'Italia) risiedevano in Calabria insieme ai lucani, di cui erano schiavi e successivamente alleati contro le pretese di Roma.
Età medievale
Monasterace Superiore ha un'origine medievale. Fu popolata dai superstiti di Kaulonia, che dopo la deportazione di metà della popolazione a Siracusa da parte di Dionigi e il successivo assoggettamento a Roma, popolarono i colli circostanti per ripararsi dalle malattie infettive quali malaria e plasmodium che si diffondevano nelle pianure ormai abbandonate e per sfuggire alle scorrerie di pirati che approfittando delle distruzioni delle città magnogreche, saccheggiavano e incendiavano i pochi centri rimasti. In periodo normanno fu un casale del Kastron di Stilo fino al 1275, successivamente passo sotto l'ordine dei templari.
Nel 1347 col dominio Angioino il feudo di Monasterace viene dato a Nicola Caracciolo, fratello del feudatario di Gerace.
Età moderna
Nel 1659, a causa di un terremoto subisce gravi danni, ma non viene riparato secondo il suo stile originario.
Durante il periodo della Rivoluzione francese subisce la confisca dei beni e il Capostipite Diego di Francia acquista il feudo.
Nel 1807 diventa Università: una unità giuridica ed amministrativa autonoma. Nel 1811 durante il Regno delle due Sicilie diviene comune autonomo ed incluso nel circondariato di Stilo.
Età contemporanea
Nel 1816 passa dalla Calabria Ulteriore Seconda (Catanzaro) alla Calabria Ulteriore Prima (Reggio Calabria).
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Feste Religiose
1º gennaio: Processione con Gesù bambino per le case.dalle ore 08:00 alle ore 12:00,e dalle 15:00,alle 19:00 (Monasterace Superiore)
Settimana santa:
Giovedì santo l'ultima cena presso la chiesa matrice, ore 19 monasterace Superioremessa in coena domini e lavanda dei piedi, al termine veglia con cristo all'orto
Venerdì santo ore 22:00 processione per le vie del paese con Maria addolorata, San Giovanni e Gesù morto.monasterace superiore.
venerdì santo ore 22 monasterace marina chiamata della madonna addolorata e processione con la madonna addolorata e il cristo morto
Sabato santo ore 09:00 processione per le vie del paese con Maria addolorata e San Giovanni. Domenica di Pasqua, come tradizione la cunfrunti ore 11:00,che consiste nell'incontro tra Cristo risorto con sua madre Maria. (Monasterace superiore)
1º maggio: festa di San Giuseppe lavoratore, processione per le vie della marina, ore 17:00. (Monasterace Marina)
12 maggio: festa di Sant'Andrea Avellino, processione per le vie del paese ore 11:00. (Monasterace Superiore). Ogni 3 anni si svolge il "territorio", che consiste nel portare la statua del santo a spalla per tutto il territorio di Monasterace.
Ultima domenica del mese di giugno, festa di Maria S.S. di Porto salvo, con processione per le vie della marina e in mare ore 17:00. (Monasterace Marina), storica fiera e spettacolo pirotecnico
30 giugno: festa del Sacro Cuore di Gesù, ore 19:00 processione per le vie del paese (Monasterace Superiore).
11 agosto: festa di Maria S.S. di Loreto, ore 19:30 processione per le vie del paese. (Monasterace Superiore).
7 ottobre: festa di Maria S.S. del Rosario, ore 18:30 processione per le vie del paese. (Monasterace Superiore).
10 novembre: festa di Sant'Andrea Avellino, ore 11:00 processione per le vie del paese. (Monasterace Superiore).
25 novembre: festa di Santa Caterina, ore 18:00 processione per le vie del paese. (Monasterace Superiore).
6 dicembre: festa di San Nicola di Bari, ore 11:00 processione per le vie del paese. (Monasterace Superiore).
Monumenti e luoghi d'interesse
Antichi resti della città di Kaulon (Monasterace Marina)
Resti del tempio dorico di Kaulon (Monasterace Marina)
Castello Medievale (Monasterace Superiore)
ruderi della chiesetta bizantina intitolata a San Marco
Resti di ville romane
Chiesa di Maria SS di Porto salvo, risalente alla fine del Settecento, appartenente ai marchesi di Francia, di cui rimangono il palazzo nobiliare omonimo antistante alla suddetta chiesa.
Chiesa di San Nicola di Bari, risalente alla fine del Seicento (Monasterace Superiore).
Duomo o Chiesa Matrice, risalente ai primi dell'settecento (Monasterace Superiore).
Monumento del Calvario in pietra antica, via Calvario. (Monasterace Superiore).
Chiesa di Maria S.S. di Loreto risalente al XII secolo circa, è stata distrutta negli anni ottanta per far passare una strada e congiungere Monasterace Sup. alla ex SS 110, dell'antica struttura è rimasto solo l'altare con un affresco sempre databile al XII secolo, nell'anno 1999 un gruppo di fedeli, a proprie spese ha eretto un edificio moderno a protezione dello stesso. (Monasterace Superiore).
Torri antiche, facente parti le mura di cinta. Risalenti ai primi dell'XI secolo. (Monasterace Superiore).
Piccolo Museo della civiltà contadina (Monasterace Superiore)
Museo archeologico di Monasterace
Persone legate a Monasterace
Giosuè Salvatore Ciccia (Monasterace 1924), scrittore, filosofo e poeta.
Matilde Ciccia (Monasterace 1952), pattinatrice.
Amministrazione
Sindaco: Commissario prefettizio
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2011.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Damiano Bova, Bivongi.Nella valle dello Stilaro, Bari, Ecumenica Editrice, 2008, p216-223, ISBN 978-88-88758-43-5.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ L'amministrazione Lanzetta è decaduta in anticipo, rispetto alla scadenza naturale del mandato, per via delle dimissioni del Sindaco.
Voci correlate
Vallata dello Stilaro
Locride (Calabria)
Stazione di Monasterace
Double M Radio Fantasy
Faro di Punta Stilo
Punta Stilo
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Monasterace
Collegamenti esterni
Monasterace sul sito GAL altalocride