Destinazioni - Comune
Desulo
Luogo:
Desulo (Nuoro)
Desulo (Dèsulu in sardo) è un comune italiano di 2.451 abitanti della provincia di Nuoro in Sardegna.
Situato a 890 metri sul livello del mare, Desulo è parte integrante della Barbagia di Belvì.
Territorio e clima
Storia
Desulo faceva parte del Giudicato di Arborea, collocata nella curatoria del Mandrolisai. Fonti riportate sulle carte di Arborea, rivelatesi tuttavia un colossale falso storico, facevano derivare etimologicamente il nome da "esule" o "esilium", a indicare un gruppo di cristiani cacciati da Calmedia, l'odierna Bosa. Altre ricerche etimologiche vorrebbero origine del nome da "esulene" (luogo esposto al sole). È costituito da tre rioni: Issiria, Ovolaccio, Asuai che, prima della costruzione della strada Desulo-Fonni erano separate, unitesi in seguito ad un boom edilizio negli anni sessanta e settanta.
Patrimonio archeologico e naturalistico
Attrazioni turistiche sono la montagna di ricca boschi e foreste incontaminate come Girgini; il nuraghe più alto della Sardegna in località "Ura 'e Sole", la vecchia parrocchia dedicata a Sant'Antonio Abate (patrono di Desulo), struttura importante dal punto di vista architettonico e storico-artistico; il centro storico che conserva scorci immutati nel tempo, caratterizzato dalle tipiche case realizzate in pietra di scisto. Desulo è la base di partenza ideale per le escursioni sulla vetta più alta della Sardegna: Punta La Marmora, a 1834 m s.l.m. Sempre da Desulo, percorrendo la Strada Provinciale 7 per Fonni, è possibile raggiungere il passo di Tascusì, considerato il valico automobilistico più alto della Sardegna a circa 1245-1248 m s.l.m.
Festività e tradizioni popolari
La sagra "Montagna Produce" si tiene dal 31 ottobre al 2 novembre dal 1991 promuove e valorizza i prodotti tipici della montagna, l'artigianato artistico e le secolari tradizioni. Durante la sagra viene assegnato il premio letterario "Montanaru", riservato ai poeti sardi. Numerose sono le iniziative culturali collaterali alla manifestazione. Altre festività sono la Sagra della Madonnina della neve, sagra che si tiene la prima settimana di agosto nel passo di Tascusì, la festa del patrono Sant'Antonio Abate a gennaio con l'accensione di un grande falò ( su fogu ' sant'antoni), Inoltre le feste di San Basilio e di San Sebastiano patroni di Ovolaccio e di Asuai. Attualmente si cerca di riportare in uso varie tradizioni come la transumanza, con le pecore portate all'arrivare della primavera dal Campidano al paese. A Desulo è ancora possibile vedere le donne anziane col costume tradizionale, fatto in orbace rosso e ricamato con colori vivissimi.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Desulo
Antioco Giuseppe Casula, meglio noto come Montanaru, (Desulo 1878, Desulo 1957), poeta.
Città gemellate
Montecchia di Crosara
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 28 febbraio 2014.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 249.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Desulo
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna URL consultato in data 02-01-2013.
Sito istituzionale del Comune
Desulo in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Desulo")