Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Alla scoperta dei musei più visitati d'Italia

Scritto da Redazione , 14/09/20

Quali sono i musei più visitati d'Italia? Proviamo a scoprirlo in un tour virtuale che ci porta a stretto contatto con la bellezza di casa nostra e le opere d'arte più amate e conosciute dagli stranieri.

Il Bel Paese, oltre a essere un museo a cielo aperto, è anche contenitore di alcuni tra i musei, le gallerie e le accademie più apprezzati e ricercati al mondo, custodi di opere d'arte di importanza planetaria. Scopriamo quali sono i musei più visitati d'Italia e perché, tra opere immortali e nuove soluzioni architettoniche.  

Musei italiani più visitati: la Top 10

Ogni anno il MiBACT rende nota la lista dei musei più visitati in Italia: 30 luoghi della cultura preferiti dagli italiani e dagli stranieri nel corso dell'anno precedente.

Di questi, vi proponiamo la Top 10, invitandovi a tornare a visitare i nostri meravigliosi musei, sia pur con le dovute cautele.

1. Colosseo

Sempre il primo della lista il Colosseo, col suo Parco Archeologico che ogni anno attira milioni di turisti da tutta Italia e dal mondo intero.

Tra i primi 10 musei più visitati in Italia, l'Anfiteatro Flavio è sul gradino più alto del podio con oltre 7 milioni di visitatori all'anno e uno spazio interno rinnovato, in grado di ospitare grandi mostre e spettacoli, virtuali e non.

2. Uffizi

Al secondo posto della classifica dei musei più visitati in Italia troviamo la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Impareggiabile raccolta di dipinti del Trecento e del Rinascimento italiano, la galleria medicea custodisce alcuni tra i capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Qualche nome? Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, senza fare torto ai fiamminghi (Dürer, Rembrandt, Rubens) e alla bellezza del complesso architettonico in sé.

3. Pompei 

Medaglia di bronzo sul podio dei 10 musei più visitati in Italia, il Parco Archeologico di Pompei, Sito UNESCO, permette ai suoi visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, camminando per le strade di una città cristallizzata, assieme ai suoi abitanti, nell’attimo della sua distruzione.

4. Galleria dell'Accademia

Code di milioni di visitatori, ogni anno, al cospetto del David di Michelangelo all'interno dell'Accademia di Firenze.

Ampiamente ritenuto un capolavoro della scultura mondiale, il David è uno degli emblemi del Rinascimento italiano e del luogo stesso che lo custodisce, assieme ad altre importantissime opere d'arte, molte delle quali legate anche alla costruzione del Duomo di Firenze.

5. Castel Sant’Angelo

Noto anche come Mausoleo di Adriano, è uno dei monumenti simbolo di Roma e al quinto posto della classifica dei musei più visitati in Italia.

Sorge imponente sulla sponda destra del Tevere, a poca distanza dal Vaticano, al quale è collegato attraverso il corridoio fortificato detto il "Passetto". Rimaneggiato più volte in epoca medievale e rinascimentale, offre una stratigrafia completa della storia della città.

6. Museo Egizio di Torino

Il più importante museo egizio dopo il Cairo, quello di Torino è un vero e proprio tempio della cultura degli antichi egizi in Occidente.

Una collezione di reperti importantissimi sovrapposti nel tempo, ai quali si aggiungono i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Oggi il Museo Egizio di Torino è uno dei musei più all'avanguardia d'Italia, ormai celebre per le cosiddette "passeggiate col direttore", le visite guidate condotte direttamente da Christian Greco.  

7. La Venaria Reale

La Reggia di Venaria Reale è uno tra i Siti UNESCO più eleganti al mondo, oltre che uno tra i 10  musei più visitati in Italia. 

Alla Venaria si alternano concerti, spettacoli,attività culturali e di intrattenimento per grandi e piccini, all'interno di uno spazio strepitoso, tra sale interne e giardini, che si esetnde con un edificio monumentale di 110.000 metri quadrati di superficie e vanta alcune delle più alte espressioni del Barocco mondiale.

8. Reggia di Caserta

Visitare la Reggia di Caserta significa scoprire le bellezze artistiche e architettoniche di un edificio che in molti ritengono addirittura superiore a Versaille.

Patrimonio dell’Umanità UNESCO,forma un complesso straordinario assieme al grande parco che la circonda, a San Leucio, l'Acquedotto Carolino e il Duomo di Caserta Vecchia.

9. Villa Adriana e Villa D’Este

Nella Top 10 dei musei più visitati in Italia non mancano due Siti UNESCO tra i più romantici da visitare: Villa Adrana e Villa d'Este, ovvero i due gioielli di Tivoli, Città d'Arte e contesto paesaggistico tra i più incantevoli del centro Italia.

Le Ville di Tivoli sono considerate il simbolo più alto dell'antica Tibur citata da Virgilio nell'Eneidee tra i più suggestivi scenari tra i parchi e giardini storici d'italia.

10. Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Chiude la classifica dei 10 musei più visitati in Italia il Museo Archeologico di Napoli.

Con un patrimonio di opere d'arte e manufatti che occupa una superficie espositiva di 12.650 m², questo museo è vanto della città e accoglie ogni anno milioni di visitatori curiosi di scoprirne gli antichi fasti e alcunei tra i reperti più importanti di tutto il Mediterraneo e la Magna Grecia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Gary Ullah da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

La leggenda del Mausoleo di Augusto

La leggenda del Mausoleo di Augusto

Tra i ruderi di quello che Strabone definì “il più notevole tra i monumenti di Roma”, aleggia ancora la leggenda del Mausoleo di Augusto, che lo vuole abitato...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

TEDeat Roma, assaggi inediti nella capitale

TEDeat Roma, assaggi inediti nella capitale

L’idea è quella di vivere Roma come la vivono i romani, raccontandola ai turisti attraverso la cucina e le atmosfere autentiche. A realizzarla ci hanno...

Il romanzo di Roma Capitale

Il romanzo di Roma Capitale

Sempre sotto i riflettori, che siano quelli di Cinecittà o della cronaca in ogni sfumatura di colore, il romanzo di Roma Capitale – Lupa generosa che accoglie...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.